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Corso di Laurea Magistrale in

Sociologia LM 88

 

Teorie e tecniche nella ricerca valutativa


 

§                Docente: RITA PAVSIC

§                Luogo e orario di ricevimento: c/o DAPPSI, via Vitt. Emanuele II°, n° 8, 1° piano, stanza 19.

§                e-mail e recapito telefonico: pavsic@unict.it, 095 70305272

SSD
SPS/07

Insegnamento
Teorie e tecniche nella ricerca valutativa

CFU
6

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:
Testi:

La valutazione

BEZZI, Claudio (2006) Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano, F. Angeli, pp. 9-82, 111-120

BEZZI, Claudio e Ilaria BALDINI (2006) Il Brainstorming. Pratica e teoria. Pp. 173-183 (Dalle stringhe agli indicatori).

BEZZI, Claudio, Leonardo CANNAVO’ e Mauro PALUMBO (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, F. Angeli:

- PALUMBO, Mauro, Definizioni, approcci e usi degli indicatori nella ricerca e nella valutazione, pp. 19-41;

- TORRIGIANI, Claudio, Appendice. Gli indicatori valutativi, pp. 44-56.

PALUMBO Mauro (2002) Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Milano, F. Angeli: Pp. 21- 58:  Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinareValutazione: punti fermi e questioni aperte. Pp. 137-172: Programmare e valutare in una società complessa.

 

Modulo 2:

Testi:

 

Approccio multicriteri e tecniche di valutazione

ALBANESI, Cinzia (2004) I Focus Group. Roma, Carocci.

ACOCELLA, Ivana (2008) Il focus Group: teoria e tecnica,  Milano, F. Angeli, pp. 88-136.

BEZZI, Claudio (2001) Il disegno della ricerca valutativa. Milano, F. Angeli, pp. 273-336 (Approcci e tecniche di valutazione). 

CATALDI, Silvia (2009) Come si analizzano i focus group, Milano, F. Angeli. Pp. 89-156

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

§        

 

Breve descrizione del Corso:

 

Il processo della valutazione, alla luce dei principali nodi teorici, viene affrontato attraverso una serie di workshop . Si entrerà così nel merito dell’impostazione e della realizzazione di una ricerca valutativa prendendo in esame  le questioni legate  al “con chi” si fa valutazione e alle fasi, ai tempi,  e agli obiettivi che la caratterizzano. Allo stesso modo  verranno esaminate le tecniche più diffuse in valutazione e il cruciale ruolo svolto dagli indicatori . Nella seconda parte del corso sarà preso in esame uno specifico oggetto valutativo utilizzando la  tecnica del ”focus group”, della quale verrà quindi  approfondita  la realizzazione, il trattamento dei contenuti e  la presentazione dei risultati in una relazione scritta

 

§         Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):

Obiettivi formativi:

Acquisizione  di strumenti teorici e operativi elementari per impostare una ricerca valutativa  accompagnata da una specifica abilità nel progettare e gestire un “focus group”.

Indicatori dei risultati attesi:

Capacità di svolgere e presentare gli argomenti sulla valutazione, alla luce della questioni metodologiche di base (ricerca Standard  e ricerca survey). Accuratezza e sicurezza con cui si affronta un tema valutabile usando la tecnica del “focus group”.

§         Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills: Learning skills:).

 

Basic theoretical and operational tools aimed at setting up an evaluation research can be acquired through: a) the examination of issues related to "who is involved", as well as phases, steps, and goals characterizing the research; b) the analysis of the main techniques used for evalutationresearch and the training on the specific technique called "focus group" applied to a specific evaluable issue

§         Metodo didattico:

 -         Svolgimento di workshop, impostati dal docente, sugli argomenti generali della valutazione e, considerando le tecniche più diffuse, la sua progettazione.

-         Attuazione di una ricerca empirica, su un tema per cui si possa utilizzare il “focus group”, su cui ogni studente darà il resoconto in una relazione finale

   Lezioni frontali

 x   Seminari

 x   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

 

 

 

 

 

 

 

§           Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

□  Scritto

Orale

Presentazione essay

Altro